In Italia

Coronavirus. Quel nastro blu legato all’autismo

Il messaggio disperato di una mamma con un figlio autistico

Coronavirus. Quel nastro blu legato all’autismo

Di: Redazione Sardegna Live


«Se vedete una mamma e un bambino con qualche indumento blu o nastro blu che cammina nel tuo quartiere, non urlare, non insultarli. O se vedi una macchina con un nastro blu, lo stesso. Sono mamme di bambini con autismo che sono usciti per cercare di calmare la loro ansia, per loro questo è molto difficile». Una mamma di Torino nei giorni scorsi ha postato un messaggio nella sua pagina Facebook chiedendo agli utenti un po’ comprensione. Patrizia è la mamma di Vito, un bimbo di 8 anni.

La diagnosi di autismo, emessa dai medici quando il bimbo aveva solo due anni, non gli  permettono di comprendere il periodo complicato dell’emergenza Coronavirus che tutto il mondo sta vivendo. È difficile spiegare a un bimbo speciale che si deve stare in casa, che non si può andare al parco, a scuola o incontrare gli amici. La donna però è stata più volte accusata di non rispettare le misure anti Covid-19, è stata insultata e definita irresponsabile. 

«La legge dice che possiamo uscire - spiega la donna - e infatti lo facciamo, Stando attenti alle distanze e indossando sempre qualcosa di blu. Ma le persone non sempre capiscono, e giudicano: qualche giorno fa mi si è avvicinato un automobilista e mi ha gridato parolacce. Che ne sanno loro di cosa significa per questi bambini vivere tutto il giorno in casa, non capendone i motivi».

Vito ha sempre avuto una vita sociale molto piena: «Saluta tutti abbracciandoli e adesso che non può per strada si mette a piangere. Ho provato a spiegargli questa situazione attraverso l'uso di immagini, ma è difficile per lui. Anche se abbiamo il permesso per uscire sto cercando di insegnargli a restare a casa.

Per fortuna non è autolesionista come molti bimbi autistici, ma va spesso alla finestra e per farci capire che vuole uscire lancia degli oggetti. Dobbiamo stare sempre molto attenti. Ma chi ha un figlio autistico adulto come fa?». 

Domani è la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo.

Il simbolo di questa malattia è il colore blu: «Giovedì cercheremo di uscire con un segno blu addosso, o un mantello blu sia per i genitori che per i figli. Sarà un momento per porre i nostri problemi all'attenzione pubblica, ricordando che in questo periodo i nostri figli non hanno più l'assistenza domiciliare e neppure l'aiuto di educatori in casa», dice Patrizia. «Fa rugby e nuoto, e ha tanti amici alla scuola Cottolengo, anche se non parla. Nella disabilità gli hanno tolto la normalità che per anni abbiamo cercato di conquistare».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop