Budapest

L'Ungheria da pieni poteri a Orban: avrà il potere di chiudere il Parlamento

Il premier potrà cambiare o sospendere leggi esistenti e ha la facoltà di bloccare le elezioni

L'Ungheria da pieni poteri a Orban: avrà il potere di chiudere il Parlamento

Di: Redazione Sardegna Live


In piena emergenza coronavirus, il Parlamento ungherese ha votato i pieni poteri per il premier Viktor Orban. Orban, senza limitazione di tempo, avrà il potere di governare sulla base di decreti, chiudere il Parlamento, cambiare o sospendere leggi esistenti e ha la facoltà di bloccare le elezioni. Determinerà lui quando finirà lo stato di emergenza. Chi diramerà "false notizie" rischierà da 1 a 5 anni di carcere.

Hanno sostenuto la misura i deputati di Fidesz ed alcuni dell'estrema destra. La legge è passata con 138 voti favorevoli contro 53 contrari. I membri dell'opposizione hanno cercato di far inserire nel testo una limitazione di 90 giorni, garantendo in cambio il loro appoggio, ma Orban ha rifiutato.

Nel Paese sono stati certificati soltanto 447 contagiati da coronavirus, 15 le vittime. Ma i dati reali potrebbero essere però fino a 15 volte più alti. Negli ospedali mancano tute, guanti e mascherine protettive, e ci sono solo 2560 apparecchi di respirazione. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop