In Italia

Giulia Tramontano, dal veleno al numero di coltellate: ultime risposte dall'autopsia

In corso l'esame autoptico

Giulia Tramontano, dal veleno al numero di coltellate: ultime risposte dall'autopsia

Di: Adnkronos


È in corso l'autopsia sul corpo di Giulia Tramontano, la 29enne incinta di sette mesi uccisa a coltellate a Senago dal compagno Alessandro Impagnatiello. A eseguire l'esame autoptico è il professore Andrea Gentilomo, presso l'istituto di Medicina legale di Milano, insieme agli specialisti chiamati a eseguire gli accertamenti tossicologici ed entomologici. Ai medici verrà chiesto di svolgere esami entomologici per capire, oltre all'orario della morte, se i tempi e gli spostamenti indicati da Impagnatiello - dal garage, alla cantina, fino al ciglio di una strada - siano compatibili con lo stato di conservazione del corpo senza vita.

Attenzione sarà posta anche sugli esami tossicologici per escludere, definitivamente, che il veleno per topi trovato nello zaino dell'uomo possa essere stato fatto ingerire alla vittima, a sua insaputa. L'autopsia dovrà anche fare luce su quale sia stata la coltellata che ha ucciso Giulia, sull'eventuale aggravante della crudeltà determinata dal numero di colpi inferti dopo la morte della giovane, ma anche se il reo confesso si sia accanito sul feto e quando il cuore del piccolo Thiago abbia smesso di battere. Elementi che potrebbero ulteriormente aumentare l'orrore di una storia già cruenta e che potrebbero pesare anche sul capo di imputazione.

Nessuno al momento si sbilancia su quale sia stato il colpo mortale o il numero esatto delle coltellate - una delle ipotesi è che Giulia sia stata sorpresa e accoltellata alla gola, il che spiegherebbe il fatto che nessun vicino l'ha sentita urlare - anche perché, ricordano gli inquirenti, il 30enne barman ha provato due volte a bruciare la compagna (una volta con dell'alcol e un'altra volta usando della benzina) prima di abbandonarla, avvolta in cellophane e sacchetti di plastica, in via Monte Rosa, a meno di 700 metri da casa. In giornata sono attesi, in via informale, i primi risultati parziali.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop