Positivo al coronavirus e in gravi condizioni. E' allarme per un 38enne italiano ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Codogno, nel Lodigiano. 

"Sono in corso le controanalisi a cura dell'Istituto Superiore di Sanità", ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, aggiungendo che il paziente "è ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Codogno i cui accessi al Pronto Soccorso e le cui attività programmate, a livello cautelativo, sono attualmente interrotti". L'uomo è stato poi trasferito all'ospedale Sacco di Milano.

"Le persone che sono state a contatto con il paziente - ha aggiunto l'assessore - sono in fase di individuazione e sottoposte a controlli specifici e alle misure necessarie". Una conferenza stampa è prevista questa mattina.

L'uomo si era presentato giovedì al pronto soccorso di Codogno. Al momento le autorità sanitarie stanno ricostruendo i suoi spostamenti per capire chi sono le persone venute a contatto col paziente. A fine gennaio sarebbe stato a cena con un amico rientrato dalla Cina.