In Italia

Alluvione in Emilia Romagna, lo chef Barbieri: “Penso a mia madre 90enne e non dormo”

“Bisogna parlare meno e fare di più. Inutile stare lì a fare polemiche”

Alluvione in Emilia Romagna, lo chef Barbieri: “Penso a mia madre 90enne e non dormo”

Di: Redazione Sardegna Live


Si fa la conta dei danni e, purtroppo anche dei morti e degli sfollati, per la terribile alluvione che ha colpito la regione. Ne ha parlato a La Stampa anche lo chef Roberto Barbieri, originario di Medicina, piccolo Comune vicino a Bologna.

“Il problema è che a questo punto bisogna parlare meno e fare di più. Inutile a stare lì a fare polemiche sulla colpa di chi. È ora di capire e agire. Quando la natura si arrabbia, succedono queste cose e bisogna lavorare sulle infrastrutture e su tutta l’area geografica. Vanno ripuliti i fiumi, messe in sicurezza le strade, bisogna tenere sotto controllo le colline. Abbiamo visto crolli e smottamenti che portavano giù tutto. Ora basta cercare i colpevoli. Tutti a lavorare” dice Barbieri, facendo sapere inoltre che la sua casa è allagata e la cantina invasa dal fango. “Le nostre aree sono famose per frutta e ortaggi. Abbiamo perso tutto” ha detto.

“Stanotte non ho dormito pensando a mia madre Ornella, novantenne, che vive sola”, ha aggiunto Barbieri, anche se, ha specificato che “lei fisicamente è al sicuro”.

“Pensare a tutte le persone che hanno perso la vita, a quelle che sono state sfollate, a chi ha passato la notte sui tetti al freddo, sotto la pioggia con la paura di non farcela, tutto questo è dolorosissimo. Sapere di amici che vivono in quelle zone è uno strazio. Penso alle migliaia di persone evacuate che dovranno lottare con la melma. Bisogna agire in fretta” ha detto ancora lo chef.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop