Lido di Ostia

"Il mare di Ostia come quello della Sardegna". Per l'Arpa le acque del lido sono "eccellenti"

La valutazione ha provocato una certa ilarità sui social. L'eccellenza delle acque del lido capitolino evidenziata anche in un decreto del governatore

Di: Redazione Sardegna Live


"Il mare di Ostia come quello della Sardegna", così titola la Repubblica in un articolo del 27 aprile. Il riconoscimento arriva dall'Arpa Lazio alla luce delle analisi compiute e la qualità delle acque del lido capitoline viene evidenziata nel decreto con cui il presidente della Regione Francesco Rocca ha individuato e classificato le acque destinate alla balneazione e i punti di monitoraggio. 

L'articolo ha provocato una certa ilarità sui social fra i lettori, che hanno ritenuto il paragone piuttosto pretenzioso e poco veritiero. Nonostante ciò, da molti di essi viene riconosciuto il miglioramento della qualità delle acque di Ostia.

Per l’Agenzia regionale di protezione ambientale il mare romano anche nel 2023 è al top, e le acque sono classificate come "eccellenti", al pari dei grandi specchi d'acqua del sud Italia. Il vero peggioramento però, secondo l'Arpa, è quello di Santa Marinella, che nella classifica delle acque migliori indietreggia ulteriormente.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop