Parma

In Italia il primo croissant con farina di grillo, il titolare: “Vi spiego di cosa sa”

“La reazione dei clienti è la stessa di quando arrivarono i primi cornetti vegani. Prima non li volevano, ora li apprezzano”

In Italia il primo croissant con farina di grillo, il titolare: “Vi spiego di cosa sa”

Di: Alessandra Leo, foto simbolo


Si sta allargando ormai a vista d’occhio la preparazione e la commercializzazione di cibi a base di farina di grillo. In Italia, dopo l’hamburger a Milano e il pane a Torino, da circa una settimana, in qualche bar si può gustare infatti il primo croissant fatto con farina di grillo.

Una sperimentazione partita nel mio bistrot di Parma, non a Reggio Emilia, come è stato erroneamente detto nei giorni scorsi” precisa il titolare a Repubblica.

Anche Sardegna Live aveva parlato del primo croissant a base di farina di grillo a Reggio Emilia, invece è proprio Parma la città della sperimentazione di colazioni alternative.

Il curioso prodotto da forno sta suscitando parecchia curiosità tra gli abitanti e i turisti. Assieme all’entusiasmo, la farina di grillo non smette di far parlare di se anche in vena polemica. Sono tantissimi, infatti, gli utenti restii ad assaggiarla asserendo che non abbandoneranno mai i cibi “tradizionali” per quelli a base di insetti.

La reazione dei clienti è la stessa di quando arrivarono i primi cornetti vegani. Prima non li volevano, ora li apprezzano” ha detto il titolare del locale di Parma a Repubblica.

Ma di cosa sanno queste brioche nuove di zecca?

A svelarlo è l’imprenditore: “L’odore della farina di grillo ha un sentore di fieno, infatti ho preferito non correggere il sapore. Una volta cotti, i croissant sanno di brioche integrali. Se non sai che stai mangiando una brioche alla farina di grillo, diresti che stai mangiando una brioche integrale”.

Il titolare spiega a Repubblica che il cornetto viene servito vuoto perché chi lo ordina ne vuole sentire il sapore al naturale.

Considerato il prezzo più alto della farina di grillo rispetto a a quella di grano, il croissant costa 2 euro, circa 50 centesimi in più di quello tradizionale.

Sono sicuro che questa farina verrà utilizzata tantissimo in futuro” conclude il proprietario del bar di Parma.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop