Frigento

Non c'è posto per il compagno disabile: tutti gli studenti rinunciano alla gita

“Non può venire lui? Non andiamo nemmeno noi”. Solidali tutti gli altri alunni dell'Istituto

Non c'è posto per il compagno disabile: tutti gli studenti rinunciano alla gita

Di: Alessandra Leo, foto simbolo


Una storia di solidarietà e amicizia quella che arriva da Frigento, piccolo comune della provincia di Avellino. L’amicizia è quella che lega i compagni di classe dopo lunghi 5 anni assieme che, al momento di partire per la gita prima della maturità, sono disposti a fare un sacrificio rinunciando al viaggio tanto atteso perché uno di loro non può parteciparvi.

Dopo aver organizzato tutto nei minimi dettagli, era ormai arrivato il momento della prenotazione, quando i ragazzi della quinta del Liceo Linguistico e delle Scienze umane hanno ricevuto una notizia che avrebbe cambiato i piani: per uno di loro, in sedia a rotelle, non ci sarebbe stata la possibilità di viaggiare né sul pullman né sul traghetto.

I maturandi - come racconta Irpinia News e riporta Leggo - ci hanno messo davvero poco a decidere: “Non può venire lui? Non andiamo nemmeno noi”. Solidali tutti gli altri studenti dell'Istituto.

Non vogliamo accusare nessuno – hanno spiegato i ragazzi durante una protesta – quello che noi vorremmo sapere è come sia possibile che la compagnia non abbia sufficienti posti per persone disabili. Vorremo delle spiegazioni. Abbiamo deciso di protestare per ottenere delle risposte e per denunciare quanto accaduto dal momento che tutti abbiamo il diritto di andare in gita e c’è anche l’articolo 645 dell’11 aprile 2002 del capitolato d’oneri tra istituzioni scolastiche ed agenzie di viaggi emanato dal Ministero d’istruzione, che lo sancisce”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop