In Italia

Valanga a Courmayeur, una sciatrice di 25 anni morta e una dispersa

Coinvolto nell'incidente un gruppo di svedesi

Valanga a Courmayeur, una sciatrice di 25 anni morta e una dispersa

Di: Redazione Sardegna Live


Un gruppo di svedesi travolto da una valanga durante una discesa in fuoripista in Valle d'Aosta. Una sciatrice di 25 anni ha perso la vita e una coetanea risulta dispersa. L'incidente attorno alle 13 di oggi, 19 marzo, in val Veny, nei pressi di Courmayeur.

A rimanere coinvolta nell'incidente una comitiva di quattro freerider impegnati nel canale degli Spagnoli.

Una delle due ragazze prese in pieno dalla massa di neve è stata trovata subito, gli amici hanno provato invano a rianimarla. L'altra è stata trascinata a valle per almeno 400 metri, sepolta dalla neve tanto che il corpo non è ancora stato recuperato. Le ricerche riprenderanno lunedì mattina.

Il Soccorso alpino valdostano ha organizzato due squadre a piedi dato che le condizioni meteorologiche impedivano all'elicottero di raggiungere la zona. La prima squadra è partita dall'Arp ed è giunta al canale, una sorta di imbuto ghiacciato e quasi verticale, iniziando a percorrerlo in discesa fino a raggiungere i due ragazzi superstiti, entrambi rimasti illesi. La seconda ha invece risalito la val Veny con le pelli di foca. A rallentare le operazioni c'è stato anche il pericolo che si staccassero altre valanghe. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop