In Italia

Cinque anni fa morì Davide Astori: stasera Fiorentina-Milan si giocherà in suo ricordo

Stefano Pioli, suo ex tecnico: “Davide sorriderà sicuramente. Lui è sempre con me”

Cinque anni fa morì Davide Astori: stasera Fiorentina-Milan si giocherà in suo ricordo

Di: Alessandra Leo


Sono passati 5 anni da quel maledetto 4 marzo 2018, una domenica come tante altre in cui Davide Astori, capitano della Fiorentina ed ex giocatore del Cagliari avrebbe dovuto giocare con la sua squadra nel pomeriggio a Udine contro i bianconeri.

L’appuntamento sarebbe dovuto essere la mattina in hotel per fare colazione, ma Davide non c’era. Qualcuno pensava stesse ancora dormendo, poi la tragica scoperta.

Un massaggiatore salì in camera sua e lo trovò privo di vita. Davide lasciava la tanto amata compagna, Francesca Fioretti, e una bambina. “Arresto cardiocircolatorio” fu il responso del medico legale. “Il decesso - venne precisato in seguito - avvenne per morte cardiaca improvvisa seguita a fibrillazione ventricolare dovuta a una cardiomiopatia aritmogena silente”.

Questa sera si giocherà Fiorentina-Milan in suo ricordo. Stefano Pioli, suo ex tecnico, lo ha ricordato così ieri in conferenza stampa: "Davide sorriderà sicuramente. Per me è sempre speciale la partita di Firenze, domani ancora di più. Davide è sempre con me. Sono contento dell'associazione che hanno creato a suo nome, farà del bene. Sarà una gara particolare. Davide ha lasciato tanti insegnamenti che vogliamo portare avanti. Era un esempio di positività, era un capitano vero".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop