In Italia

In atto la tempesta di santa lucia, ma il weekend sarà soleggiato

In Sardegna raffiche tempestose di Maestrale ad oltre 90 km/h

In atto la tempesta di santa lucia, ma il weekend sarà soleggiato

Di: Redazione


In queste ore un'intensa perturbazione atlantica sta interessando il Nord Italia con nevicate fino in pianura al Nordovest e sull'alto Veneto. Il tempo presto peggiorerà fortemente anche al Centro-Sud.

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che al Nordovest sono in atto nevicate fino in pianura, ma nevica anche sul Veneto centro-settentrionale. Nel corso della giornata i venti rinforzeranno da Maestrale, Libeccio e Ponente soffiando fino a 120 km/h sulle valli appenniniche del Sud.

Piogge abbondanti o molto abbondanti raggiungeranno Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria, anche sotto forma di nubifragi. Ci saranno inoltre forti mareggiate su tutte le coste tirreniche. Entro sera il tempo migliorerà decisamente al Nord e via via anche al Centro, segnale dell'aumento della pressione. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che sabato 14 le ultime fasi di maltempo interesseranno solo alcune zone del Sud. 

Da segnalare oltre agli ultimi temporali sul basso Tirreno, le raffiche tempestose di Maestrale ad oltre 90 km/h, specie in Sardegna, Sicilia e Calabria, con la possibilità di mareggiate lungo le coste più esposte, con le onde che potrebbero raggiungere l'altezza di più di 6 metri.

Sul resto del Paese ritornerà il sole, anche se farà piuttosto freddo, specie al mattino e durante la notte, con valori sotto lo zero al Nord e nelle zone interne del Centro. Di giorno invece il maggior soleggiamento farà tornare i termometri a misurare 15-17°C al Centro-Sud.

Domenica infine, sarà una bella giornata prevalentemente asciutta, spesso soleggiata al Centro-Sud e al Nordest, più nuvolosa al Nordovest. Le temperature subiranno un ulteriore aumento al Centro-Sud con valori tipici di inizio primavera. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop