In Italia

Attacco a sedi diplomatiche italiane, ipotesi pista anarchica. Giorgia Meloni esprime "preoccupazione"

Infranta la vetrata del palazzo del Consolato Generale a Barcellona: identificati e fermati 5 responsabili. A Berlino incendiata auto di un diplomatico. Tajani chiede chiarezza

Attacco a sedi diplomatiche italiane, ipotesi pista anarchica. Giorgia Meloni esprime

Di: Adnkronos


La Procura di Roma aprirà un'inchiesta sugli attacchi alle sedi diplomatiche di Berlino e Barcellona. A piazzale Clodio sono attese nelle prossime ore le informative dei carabinieri del Ros e della Digos per avviare formalmente i fascicoli di indagine.

Nella serata di ieri ignoti hanno infranto la vetrata del palazzo dove si trova il Consolato Generale a Barcellona, imbrattando una parete dell’ingresso dell’edificio mentre a Berlino è stata incendiata l’auto con targa diplomatica di un funzionario diplomatico in servizio all’Ambasciata d’Italia.

I procedimenti saranno all’attenzione dei magistrati dell’antiterrorismo. La pista più accreditata, al momento, è quella anarchica come per l'attacco incendiario avvenuto a dicembre ai danni del primo consigliere dell'ambasciata italiana Susanna Schlein, la sorella di Elly Schlein esponente del partito democratico, con l'incendio dell'auto.

Intanto la polizia di Barcellona, a quanto apprende l'Adnkronos, ha identificato cinque persone, ritenute responsabili dell'attacco di ieri contro il consolato generale italiano. I cinque, identificati grazie alle telecamere di sicurezza dell’edificio, sono stati fermati e poi rilasciati.

La Farnesina spiega che ''le locali forze di polizia hanno effettuato i necessari rilievi scientifici ed investigativi. In ambedue i casi, fortunatamente, non si registrano danni a persone''. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, subito informato, ha ''personalmente e immediatamente contattato l'Ambasciata a Berlino e il Consolato a Barcellona per esprimere la propria solidarietà e ha chiesto che venga fatta al più presto piena luce sulle dinamiche di questi atti criminosi'', prosegue la nota. Il ministro ha disposto l’avvio immediato delle procedure per la verifica e il rafforzamento delle sedi diplomatiche e del personale impegnato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop