In Italia

Salvini: “Sciopero immotivato. Col dialogo si risolvono i problemi, con lo scontro no”

Le proteste, indette dai sindacati Cgil e Uil in tutta Italia contro la manovra 2023 del governo Meloni, sono iniziate in settimana ma oggi arriveranno al culmine

Salvini: “Sciopero immotivato. Col dialogo si risolvono i problemi, con lo scontro no”

Di: Redazione Sardegna Live


"Grazie al buonsenso di Cisl, Ugl e dei loro iscritti. Non sostenendo uno sciopero immotivato e ideologico contro il governo, non complicheranno la giornata a milioni di lavoratrici e lavoratori. Col dialogo si affrontano e risolvono i problemi, con lo scontro ideologico no".

È quanto afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini in merito allo sciopero generale di oggi, 16 dicembre, che coinvolge soprattutto i trasporti in tutta Italia.

Le proteste, indette dai sindacati Cgil e Uil contro la manovra 2023 del governo Meloni, sono iniziate in settimana ma oggi arriveranno al culmine

Si protesta per chiedere di aumentare i salari detassando gli aumenti dei contratti nazionali, portando la decontribuzione al 5% per i salari fino a 35.000 euro per recuperare almeno una mensilità, e introducendo un meccanismo automatico di indicizzazione delle detrazioni all’inflazione (cosiddetto recupero del drenaggio fiscale).

Viene chiesto, inoltre, di conferire tutele a tutte le forme di lavoro, assegnando ai ccnl un valore generale, sancendo così anche un salario minimo e diritti normativi universali; di eliminare le forme di lavoro precario per un unico contratto di inserimento al lavoro con contenuto formativo; una riforma fiscale che rispetti il principio della progressività; la tassazione degli extraprofitti che generi risorse per un contributo straordinario di solidarietà; la rivalutazione delle pensioni; risorse per il diritto all’istruzione, per la sanità che ha affrontato e sta affrontando gli effetti drammatici della pandemia.

Un altro motivo è la richiesta di cancellare la Legge Fornero e introdurre l’uscita flessibile dal lavoro a partire dai 62 anni, il riconoscimento della diversa gravosità dei lavori, la pensione di garanzia per i giovani e per chi ha carriere discontinue e “povere”, il riconoscimento del lavoro di cura, il riconoscimento delle differenze di genere, l’uscita con 41 anni di contributi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop