Ancona

Terremoto 5.7 al largo della costa marchigiana pesarese, scosse avvertite anche in Toscana

Tante le segnalazioni di danni ai Vigili del fuoco. Una clinica sta evacuando

Terremoto 5.7 al largo della costa marchigiana pesarese, scosse avvertite anche in Toscana

Di: Redazione Sardegna Live


La scossa avvertita nell'Italia centrale ha avuto una magnitudo di 5.7 ed è stata registrata dall'Ingv al largo della costa marchigiana pesarese. E' stata seguita da altri due terremoti di magnitudo 3.1 e 3.4.

Gente in strada e tante le segnalazioni ai Vigili del fuoco di crepe e fessurazioni nelle pareti di abitazioni.

In particolare i Vigili del fuoco di Ancona segnalano che la clinica privata Villa Igea sta evacuando parzialmente la struttura.

Dalle prime verifiche effettuate dai Vigili del fuoco e dalla Protezione civile non risultano danni a persone e cose. Ci sono state diverse telefonate alle centrali operative ma nessuna richiesta di soccorso.

Il terremoto è stato sentito anche in Toscana, in particolare, spiega il presidente della Regione Eugenio Giani su Twitter le chiamate "da chi ha avvertito maggiormente le scosse" sono arrivate da Arezzo e Firenze.

"Con gli operatori del 112 Regione Toscana - aggiunge - stiamo supportando la centrale delle Marche rispondendo alle tantissime chiamate di soccorso".

Nel'Aretino il terremoto è stato chiaramente sentito in particolare in Valtiberina e Valdichiana. Le oscillazioni si sono protratte per alcuni secondi provocando paura tra le persone che abitano soprattutto ai piani più alti.


Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop