In Italia

Cannabis: trovati biscotti e patatine con Thc, scatta l'allarme

L'istituto superiore di sanità: “Attenzione ai bambini”

Cannabis: trovati biscotti e patatine con Thc, scatta l'allarme

Di: Redazione Sardegna Live


Massima allerta su biscotti e patatine. L'Istituto superiore di sanità e il dipartimento politiche antidroga hanno lanciato l'allarme su alcuni alimenti contenenti thc, uno dei principi attivi della cannabis.

Come riporta Repubblica, tutto è cominciato dopo un sequestro a Bolzano da cui è stata lanciata “l'Allerta di I grado”.

L'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato ieri il problema a Regioni, Aifa, Ministero della Salute, referenti regionali per la tossicodipendenza, sottolineando che riguarda maggiormente i bambini.

Si segnala il potenziale pericolo per consumatori ignari, anche bambini, che potrebbero assumere tali alimenti, del tutto identici ad altri legali presenti in commercio”.

Il sequestro è stato fatto a un uomo che vive in Alto Adige che nella propria abitazione aveva molte confezioni di biscotti al cioccolato a base di thc, ma anche di cereali, caramelle e patatine. Si tratta di cose che si acquistano online e non è chiaro se la persona volesse poi commerciarle.

Occhio quindi ai prodotti acquistati su internet. A livello internazionale, gli stessi prodotti sono stati trovati in Irlanda, Svezia, Regno Unito, Usa e Canada.

Sempre nella segnalazione si spiega che il Thc “assunto per via orale può provocare insorgenza ritardata e maggiore durata degli effetti rispetto all’assunzione per inalazione. Una preoccupazione legata a questi prodotti commestibili è il rischio di esposizione involontaria.

I consumatori che non sono consapevoli di consumare alimenti contenenti cannabis o che non sono consapevoli dell’insorgenza ritardata dei loro effetti avversi possono consumare quantità eccessive di Thc, aumentandone il rischio”.

I problemi possono essere di cardiotossicità, ipotensione e neurotossicità “soprattutto nei bambini. Per loro le manifestazioni cliniche da intossicazione sono caratterizzate da letargia, atassia, allucinazioni, depressione respiratoria, riduzione dello stato di coscienza, convulsioni, coma, tachicardia”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop