In Italia

Speranza: “Lanciare con forza campagna con vaccini aggiornati”

“Tutti disponibili a breve. Se si molla più rischi in autunno” afferma il ministro

Speranza: “Lanciare con forza campagna con vaccini aggiornati”

Di: Redazione Sardegna Live


"Bisogna lanciare con forza questa ulteriore campagna di vaccinazione con i vaccini anti-Covid aggiornati, che per il momento è rivolta alla fascia dei più fragili, ovvero persone immunocompromesse e over 60 oltre che ospiti delle Rsa e operatori sanitari, pari a 17 milioni di persone. I nuovi vaccini anti Omicron 1, 4 e 5 sono tutti molto simili e costruiti su tale variante: metteremo a disposizione i vaccini più aggiornati appena saranno materialmente sul territorio". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Metropolis di Repubblica.

"Finora - ha sottolineato - 3 milioni hanno avuto la quarta dose, ma ora parte la fase espansiva con i vaccini aggiornati, che sono già arrivati nelle regioni e i cittadini possono prenotarsi. Dobbiamo spingere su questa campagna di vaccinazione e perciò chiedo alle forze politiche di continuare la campagna vaccinale dopo il 25 settembre".

Il punto, ha concluso, è che "se molliamo sulla campagna vaccinale anti-Covid facciamo un clamoroso passo indietro e ciò ci espone a maggiori rischi in vista dell'autunno, anche perchè abbiamo una popolazione molto anziana che ha bisogno di uno scudo protettivo".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop