In Italia

Covid, vaccino Omicron 4 e 5 in Italia tra due o tre settimane

Il nuovo prodotto "è stato approvato solo con dati sugli animali"

Covid, vaccino Omicron 4 e 5 in Italia tra due o tre settimane

Di: Redazione Sardegna Live


Il nuovo vaccino anti-Covid aggiornato alle sottovarianti Omicron 4 e 5 "sarà disponibile tra 2-3 settimane". Lo annuncia a RaiNews24 Nicola Magrini, direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, dopo il via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema al booster bivalente di Pfizer-BioNTech adattato a Omicron BA.4/5.

Il nuovo prodotto "è stato approvato con gli stessi criteri con cui è stato autorizzato negli Stati Uniti, cioè solo con dati sugli animali, il che significa - sottolinea il Dg - che si è standardizzata una nuova tecnica di approvazione, come per la vaccinazione antinfluenzale".

Anche se è in arrivo questo nuovo bivalente, Magrini precisa che la tempistica resta fondamentale, più della tipologia di prodotto: in altre parole la raccomandazione è di sottoporsi al booster, quando raccomandato, con il vaccino attualmente disponibile.

La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa si riunirà "in settimana".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop