In Italia

Sileri: "Nuovi vaccini per chi ha fatto il richiamo da 4 mesi"

Pronti i nuovi "vaccini aggiornati". Sileri: "In futuro vaccini ogni anno per le nuove varianti"

Sileri:

Di: Redazione Sardegna Live


Per la somministrazione dei vaccini bivalenti, aggiornati contro la variante Omicron BA.1, "verrà data priorità a coloro che hanno effettuato l'ultimo richiamo da più di 6 mesi, quindi a chi l'ha fatto da 6 a 4 mesi fa, mentre coloro che hanno già effettuato una quarta dose da meno di quattro mesi non dovranno sottoporsi ad una ulteriore vaccinazione con i vaccini aggiornati". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, nella trasmissione Timeline di Sky TG24.

I nuovi vaccini "saranno disponibili da metà settembre e verranno utilizzati solo per i richiami, per la popolazione sopra i 60 anni d'età e per tutti i soggetti over 12 con comorbidità o fragilità particolari".

Per il sottosegretario Sileri "avere ulteriori vaccini aggiornati migliorativi rispetto ai precedenti è un'arma in più, ma i vaccini attualmente disponibili sono efficaci contro le varianti in circolazione e proteggono la popolazione". In futuro, ha aggiunto, ogni anno si potranno avere "vaccini aggiornati alle nuove varianti circolanti, come accade per l'influenza".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop