In Italia

“Prezzo del gas alle stelle? Cuocere la pasta a fuoco spento”, parola del Nobel per la Fisica Giorgio Parisi

"È la terza volta che provo e devo dire funziona!" scrive su Facebook il docente all’Università La Sapienza di Roma, dov’è anche Direttore del centro Statistical Mechanics and Complexity

“Prezzo del gas alle stelle? Cuocere la pasta a fuoco spento”, parola del Nobel per la Fisica Giorgio Parisi

Di: Redazione Sardegna Live


Crisi energetica, prezzo del gas alle stelle e bollette in aumento: arriva la soluzione del premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi per risparmiare: cuocere la pasta a fuoco spento. “È la terza volta che provo e devo dire funziona!”, ha scritto su Facebook il docente Università La Sapienza di Roma, dov’è anche Direttore del centro Statistical Mechanics and Complexity.

Lo stratagemma sarebbe semplicissimo: “Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione buttate la pasta e aspettate 2 minuti poi si può tranquillamente spegnere il gas, basta usare un coperchio e calcolare un minuto circa in più” spiega Parisi.

Secondo il Fisico, in questo modo si risparmierebbero almeno otto minuti di utilizzo di gas:Credo che sia una notizia da divulgare, dovremmo cambiare abitudini e non è detto che sia un male”.

L’unico accorgimento è riuscire a mantenere una temperatura dell’acqua non inferiore a 80 C°, che permette al glutine della pasta di coagulare. Più la temperatura si abbassa, più questo tipo di cottura richiede tempo: per questo, a fuoco spento, la pasta cuoce in circa uno o due minuti in più rispetto a quanto riportato sulle confezioni, ma ha una propria influenza anche il formato della pasta.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop