Torino

Reddito di cittadinanza: truffa milionaria a Torino

Cittadini stranieri che dichiaravano di risiedere a Torino, ma che invece continuano a vivere all'estero

Reddito di cittadinanza: truffa milionaria a Torino

Di: Redazione Sardegna Live


Una truffa da oltre 1milione 400mila euro quella scoperta dalla guardia di finanza di Torino. I preliminari accertamenti svolti dai militari hanno consentito di raccogliere elementi per ritenere che alcune persone (prevalentemente cittadini rumeni) potessero aver falsamente dichiarato, nella domanda di accesso al reddito di cittadinanza, di risiedere presso il capoluogo piemontese.

Cinque le misure cautelari, una agli arresti domiciliari, a carico di un dipendente di un patronato, e quattro gli obblighi di firma nei confronti di cittadini romeni.

Le indagini coordinate dalla Procura di Torino hanno consentito di individuare la dipendente dell'Istituto di Patronato ente nazionale assistenza sociale ai cittadini/Caf Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori, che avrebbe inoltrato numerose richieste al portale Inps, finalizzate a consentire l'indebita erogazione del reddito.

Domande in cui, secondo gli inquirenti, almeno 314 persone, prevalentemente cittadini romeni, avevano dichiarato falsamente di risiedere sotto la Mole, per beneficiare beneficiato del reddito. La donna, insieme al marito, utilizzando documenti e dichiarazioni false, presentava le istanze senza che ci fosse il requisito previsto dalla normativa di risiedere da almeno dieci anni in Italia di cui gli ultimi due in modo continuativo. A coadiuvarli c'erano i quattro romeni che facevano da collettore" tra la coppia e i beneficiari della prestazione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop