In Italia

Covid, Sileri: "Ondata estiva iniziata, ma è tutto sotto controllo"

"Questa è una variante più diffusa ma non sta creando problemi a ospedali"

Covid, Sileri:

Di: Redazione Sardegna Live


Sono in aumento i contagi da coronavirus nel Paese, ma la situazione pandemica attuale non sembra preoccupare. E' quanto sostiene Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute: "Siamo di fronte a una variante più diffusiva che però non sta creando problemi di peso negli ospedali", afferma. "Diciamo un'ondata estiva che credo sarà anche autolimitante, già iniziata in altri Paesi europei e ora anche in Italia, ma che non va vista né con paura né con ossessione". 

"Diversamente dallo scorso anno - aggiunge - la maggior parte della popolazione è vaccinata, ha fatto due dosi, e un 70% ha fatto la terza dose. Sarà tutto sotto controllo, però questo significa usare le solite cautele". Il sottosegretario precisa che occorre comunque mantenere atteggiamenti di cautela, "soprattutto dove si creano assembramenti". "In ogni caso - ha proseguito - dovremo capire a settembre e ottobre cosa fare anche in relazione ai vaccini che avremo a disposizione". 

Nel frattempo, nella giornata di ieri il ministro Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza ponte, in vista dell'entrata in vigore del decreto, con la quale viene prorogato l'obbligo di mascherine nelle strutture sanitarie, nelle Rsa e nel trasporto pubblico, fatta eccezione per quello aereo. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop