In Italia

In arrivo un break temporalesco, temperature tornano sotto la media

Dopo il duplice attacco Hannibal – Scipione il fresco durerà sino a venerdì

In arrivo un break temporalesco, temperature tornano sotto la media

Di: Redazione Sardegna Live


In arrivo già a partire da questa sera, fino a venerdì, un 'break perturbato', con temperature sotto la media e piogge anche abbondanti su Nordest e versante adriatico. Le previsioni sono di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, che precisa come all'origine del maltempo ci sia l'aria polare marittima, in discesa dalle Faroe, che formerà un ciclone sui Balcani e farà un successivo graduale ingresso in Italia con venti freschi di Bora e Grecale.

Le temperature scenderanno ad iniziare da domani su gran parte dell'Italia, dopo il duplice attacco Hannibal-Scipione, iniziato il 10 Maggio, che ha portato caldo, afa, canicola e negli ultimi giorni anche dei valori record con picchi di 41°C. Ad esempio Rimini tornerà verso i 22-25°C di massima, dopo aver sperimentato 37°C all'ombra la scorsa domenica. In sintesi, con l'affondo della perturbazione dal Circolo Polare Artico verso i Balcani, avremo una pausa nell'anticipo d'estate delle ultime settimane e rientreremo nella stagione corretta: una fase tipica di fine Primavera con fiammate calde alternate a break temporaleschi.

Sarà una fase temporanea, secondo il meteorologo de iLMeteo.it, dato che Scipione è già pronto a tornare in campo con il caldo africano: da sabato il sole sarà protagonista ovunque, da lunedì o martedì le temperature potrebbero tornare decisamente roventi; in una prima fase, la lingua infuocata dell'Anticiclone africano punterà Spagna e Francia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop