In Italia

“Più è lungo e meglio è”: bufera su un’azienda cosmetica, accusata di razzismo e di ipersessualizzare i neri

Lo spot del nuovo mascara Layla accende gli animi sul web, ma per l’azienda “il vero significato della parola “razzismo” è disgraziatamente distante da quel video”

“Più è lungo e meglio è”: bufera su un’azienda cosmetica, accusata di razzismo e di ipersessualizzare i neri

Di: Redazione Sardegna Live


Una collana vistosa, abito nero e sguardo fiero e deciso rivolto verso la videocamera: Babila Spagnolo, Ceo della storica azienda milanese Layla Cosmetics, protagonista del nuovo spot del mascara Extra Black, si trucca gli occhi mentre a caratteri cubitali compare la scritta “The longer, the better”, e dopo il nome del mascara tutto si illumina e fanno la loro comparsa 6 uomini neri nudi, con le parti intime pixellate che ballano attorno alla donna mentre lei fa l’occhiolino.

I sei si mettono l’uno accanto all’altro per mostrare ciascuno una lettera: formano prima la parola “Longer”, poi si voltano per far vedere “Better” sulle loro schiene. La Ceo dice poi: “Più lunghezza, più volume, più durata”. Per poi finire con uno dei ragazzi che prova il prodotto.

Il collegamento con le parti intime dei ragazzi è per il web immediato, tanto che non si contano le accuse di ipersessualizzazione dei corpi dei neri e di razzismo.

Veramente di pessimo gusto e razzista”, “Una vergogna nella maniera più assoluta, un insulto palese a tutte le persone nere”, “Questo spot è vergognoso e non aggiungo altro. Allusioni degne del Bagaglino dei tempi d’oro. Il razzismo non è un’opinione” sono solo alcuni dei commenti che si leggono sui vari social sul video spot del mascara.

L’azienda ha cercato di replicare spiegando che tutto ciò di cui viene accusata è anni luce lontano dal messaggio che avrebbe voluto mandare: “Ognuno è libero di vedere quello che vuole. Per noi il vero significato della parola “razzismo” è disgraziatamente distante da ciò che si può vedere nel nostro spot. Incominciamo a dare il giusto peso alle parole, che potranno essere eliminate solo se si combatte tutti il giusto nemico”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop