Modena

Sposati da 62 anni muoiono a 48 ore di distanza, una bellissima e lunga storia d’amore

Giuseppe ha smesso di mangiare dopo che la sua Rosalia se n’è andata. L’ultimo saluto assieme

Sposati da 62 anni muoiono a 48 ore di distanza, una bellissima e lunga storia d’amore

Di: Redazione Sardegna Live


Una vita trascorsa insieme Giuseppe Spica, 99 anni, e Rosalia Fascella, 94, sposati per 62 anni. La morte li ha separati solo per un breve lasso di tempo: appena 2 giorni.

Rosalia, spirata nel suo letto, è stata la prima ad andarsene il 28 aprile scorso. Giuseppe, già precario di salute, abbattuto dal lutto, ha smesso di mangiare e di parlare e in soli 2 giorni ha raggiunto la sua compagna di vita.

Il figlio Antonio ha così deciso di celebrare il funerale insieme, lo stesso giorno, a Bastiglia, in provincia di Modena.

Questa bellissima storia d'amore è stata raccontata proprio dall'unico figlio della coppia di origini siciliane al Corriere della Sera: "In tanti promettono di amarsi per sempre, ma loro lo hanno fatto per davvero. Qualche fa mia madre aveva avuto un peggioramento di salute a causa di un'ischemia. Dovevamo seguirla costantemente e assisterla da vicino. Mio padre aveva capito che quelli sarebbero stati gli ultimi giorni e anche lui si è lasciato andare, è iniziata una discesa rapida come un aereo che precipita", racconta Antonio.

Giuseppe, appena dopo il lutto, ha iniziato a non mangiare più e nemmeno parlava. Il medico lo ha attaccato a una flebo per sostenerlo nella speranza anche di una sua ripresa psicologica. E invece Giuseppe ha raggiunto la sua Rosalia due giorni dopo. Nel loro letto di casa a Bastiglia, nel Modenese. Paese che hanno raggiunto dalla Sicilia proprio per stare vicino al loro unico figlio.

 Il funerale della donna era già stato fissato ma poi è venuto a mancare Giuseppe. E allora Antonio ha deciso che era giusto salutarli insieme per non separarli proprio nel momento di addio alla vita terrena.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop