Palermo

Intercettata una falsa invalida dal 1983: “Le pillole che mi prescriveva il medico le buttavo”

La 67enne simulava una grave disabilità mentale per beneficiare di una pensione integrata dall’accompagnamento

Intercettata una falsa invalida dal 1983: “Le pillole che mi prescriveva il medico le buttavo”

Di: Redazione Sardegna Live


"Ogni tanto andavo dal dottore e mi facevo prescrivere due pacchi di piccole e le mettevo dentro, e poi infatti le buttavo. Certo, io le caramelle eh.. le dovevo prendere, se non le prendo risulta, perché comunque prendo le caramelle, ha capito?" Lo ha detto durante una telefonata intercettata dalla Guardia di Finanza di Palermo una donna di 67 anni, denunciata per truffa perché accusata di avere simulato una grave disabilità mentale per ben 39 anni, beneficiando di un trattamento pensionistico di invalidità civile, integrato dall'indennità di accompagnamento.

"E' di fondamentale importanza il contrasto dei comportamenti illeciti che sottraggono risorse alla collettività, risorse che - afferma il colonnello Gianluca Angelini comandante del nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Palermo - devono raggiungere i soggetti che ne hanno effettivamente bisogno, al fine di tutelare le fasce più deboli della popolazione. Nessuno deve più tollerare queste gravi forme di truffa: tutti devono sentirsi investiti della responsabilità di essere sensori della legalità, segnalando comportamenti illeciti di cui si abbia conoscenza, a tutela dei cittadini onesti e rispettosi delle regole". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop