In Italia

La protesta dei cinema contro l’obbligo di mascherine: lecca-lecca in regalo all’ingresso

Per le sale non si tratta di un invito alla disobbedienza, ma di un modo per "smascherare attraverso un atto simbolico la contradditorietà e inefficacia di una norma"

La protesta dei cinema contro l’obbligo di mascherine: lecca-lecca in regalo all’ingresso

Di: Redazione Sardegna Live


Singolare e provocatoria protesta di un gruppo di sale cinematografiche contro l'obbligo di indossare le mascherine Ffp2 al cinema: dal primo maggio in regalo un lecca-lecca a chi compra un biglietto.

"Dal momento che in molti luoghi più a rischio l'obbligo della Ffp2 è stato tolto - spiegano in un comunicato -, in alcuni casi già da tempo (e in alcuni casi non vi è più nemmeno obbligo, in nessun momento, di alcun dispositivo di protezione, come in ristoranti, bar e discoteche), molti esercenti hanno deciso di unirsi in un'azione di protesta pacifica, una dolce provocazione che di fatto, consentirà a chi vorrà di continuare a indossare la Ffp2 e a chi non vorrà di abbassarla, almeno per un po', nel pieno rispetto della legalità. Già da qualche tempo è infatti consentito abbassare la mascherina in sala quando si consumano cibi o bevande".

Non si tratta di un invito alla disobbedienza, ma di un modo per "smascherare attraverso un atto simbolico la contradditorietà e inefficacia di una norma". L'augurio è che "l'iniziativa possa allargarsi nei prossimi giorni a sempre più sale" spiegano in un comunicato i 19 cinema che hanno già aderito dal Cinema Italia di Belluno, al Beltrade e Wanted Cinema di Milano, dal cinema Nuovo di La Spezia al multisala Iris di Messina.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop