In Italia

In arrivo super ondata di caldo con picchi di 42 gradi

'Bollino rosso' in Sardegna

In arrivo super ondata di caldo con picchi di 42 gradi

Di: Redazione


E' in arrivo una "super ondata di caldo" che in alcune aree portera' le temperature a salire fino a quota 42 gradi. A prevederlo sono gli esperti de ilmeteo.it secondo cui "l'anticiclone africano sta cominciando a muovere il suo baricentro verso nord con l'intento di conquistare gran parte del nostro Paese, tentativo finora riuscito solo parzialmente nelle regioni del sud e nelle due isole maggiori".

Da giovedi' "cesseranno le correnti instabili che hanno mantenuto un clima meno caldo al nord e su alcuni tratti del centro": il caldo da 'bollino rosso' riguardera' ancora una volta Sicilia e Sardegna dove fra domani e venerdi' si toccheranno punte prossime ai 42 nelle aree interne. Qualche grado in meno nel resto del Mezzogiorno, dove le aree piu' calde saranno quelle della Puglia con picchi intorno ai 37-38 gradi.

Le temperature aumenteranno anche al centro nord, ma senza toccare valori cosi' elevati. Al centro le regioni piu' calde saranno Toscana e Lazio, con 38 gradi a Firenze e 35 a Roma. Al nord la presenza del forte tasso di umidita' manterra' decisamente elevato il fenomeno dell'afa: tra le citta' piu' calde Milano, Bolzano, Trento e Bologna con termometri attestati sui 34-35 gradi; punte di 36-37 nel triestino.

Secondo ilmeteo.it "questa intensa fase di caldo africano ci accompagnerà probabilmente anche per tutto il prossimo weekend, anche se tra domenica e lunedi' la grande calura dovrebbe cominciare a stemperarsi un po' al sud, preludio ad una fase meno bollente prevista con la successiva settimana". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop