Roma

Mattarella ricorda Berlinguer: "Unì gli italiani"

Ricorrono oggi i 35 anni dalla morte del leader del Pci

Mattarella ricorda Berlinguer:

Di: Redazione Sardegna Live


Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato a 35 anni dalla morte lo storico leader del Pci Enrico Berlinguer.

"Enrico Berlinguer è stato un leader politico stimato e popolare - ha detto il presidente -, protagonista di una stagione che ha accompagnato lo sviluppo del Paese, nei diritti, nella partecipazione democratica. A trentacinque anni di distanza, la sua drammatica scomparsa è ancora nel ricordo di tanti italiani e la sua figura di uomo di dialogo, riflessivo e rigoroso, di dirigente combattivo, capace di svolte importanti nell'affermazione dell'autonomia del movimento comunista italiano, continua a suscitare attenzione anche tra i giovani e rispetto anche da quanti non condividevano le sue idee".

Nato a Sassari nel 1922, Berlinguer scalò le gerarchie del Pci e ne divenne segretario nel 1972. E' stato uno dei leader più amati della sinistra italiana. È ricordato per la linea del "compromesso storico" con la Dc. Morì l'11 giugno 1984 dopo un malore a un comizio a Padova

Correlati

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop