San Benedetto del Tronto

Lotta contro la plastica nei mari: “Raccolta una tonnellata di rifiuti a settimana”

La deputata Paola Deiana (M5S) a San Benedetto del Tronto ha incontrato gli operatori del progetto Clean Sea Life

Lotta contro la plastica nei mari: “Raccolta una tonnellata di rifiuti a settimana”

Di: Antonio Caria


“È stato un confronto proficuo, sono molto contenta di avere incontrato tutti gli operatori coinvolti nel progetto Clean Sea LIFE. Insieme, abbiamo analizzato i risultati e rilevato le criticità nell'ottica di una collaborazione che porti a un miglioramento del disegno di legge Salvamare”.

Sono le parole pronunciate dalla deputata algherese del Movimento Cinque Stelle Paola Deiana, al termine della riunione di ieri  31 maggio a San Benedetto del Tronto con i referenti del progetto europeo Clean Sea LIFE, di cui è capofila il Parco Nazionale dell’Asinara.

Dal 3 maggio migliaia di subacquei, diportisti, pescatori, studenti e amanti del mare hanno preso all’iniziativa “A Pesca di Plastica” dando il loro contributo per un mare più pulito. Ogni settimana è stata raccolta una tonnellata di rifiuti.

“Durante l’incontro di ieri – ha aggiunto la Deiana – sono state fatte osservazioni molto costruttive per migliorare il provvedimento: saranno valutate attentamente, anche dal punto di vista legislativo”.

Al centro del progetto e del disegno di legge Salvamare, presentato dal ministro Costa e di cui la parlamentare di Alghero è relatrice, sono proprio i pescatori che raccolgono nelle loro reti una gran quantità di rifiuti.

La deputata, ringraziandoli per il contributo, ha ricordato che “Con il provvedimento i pescatori potranno portare a terra la plastica finita accidentalmente nelle loro reti e lasciarla nelle isole ecologiche”.

All’incontro hanno preso parte anche Mauro Colarossi (Comandante della Capitaneria di Porto), Marco Marinelli (Capitano di Fregata (CP)), Giorgia Cappellacci (Sottotenente di Vascello (CP); Giorgio Fede (senatore del Movimento 5 Stelle), Marco Brugiapaglia (Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale), Andrea Barbagli (M5S Ufficio legislativo della Camera dei deputati), Marco Ballatore (Comune San Benedetto del Tronto), Simona Clò e Eleonora De Sabata (MedSharks), Leonardo Collina (Amministratore Delegato Picen Ambiente), Simona Giovagnoni (Ansep Unitam) e Paolo Baldoni (Garbage service).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop