In Italia

Morto il medico contro il Green pass e a favore delle terapie domiciliari: da un mese lottava contro il Covid

Era tra i personaggi di punta dei No paura day e delle manifestazioni no vax, e chiamava i virologi “pseudoscienziati”

Morto il medico contro il Green pass e a favore delle terapie domiciliari: da un mese lottava contro il Covid

Di: Redazione Sardegna Live


Sempre in prima fila durante i No paura day, le manifestazioni in piazza Castello e a Lido degli Estensi dove la comunità no vax diffondeva il proprio pensiero, in protesta alle norme di contenimento pandemico, il medico Roberto Marescotti, di Copparo, in provincia di Ferrara, è morto il 18 gennaio a 64 anni, nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Sant’Anna di Cona, dove era ricoverato da quasi un mese dopo aver contratto il Covid.

Esercitava la professione di medico all’ospedale del Delta, a Lagosanto, anche se per un certo periodo era stato sospeso; contro le direttive sanitarie contro il Sars-Cov-2, aveva espresso la sua criticità nei confronti del Green pass, mentre era molto fiducioso nelle terapie domiciliari. Marescotti chiamava i virologi “pseudoscienziati” abbracciando il fronte opposto vicino ai no-vax.

Molto attivo sui social, era anche scrittore e di recente aveva pubblicato un romanzo fantasy dal titolo "Un mostro chiamato virus". A dicembre, il medico era risultato positivo al Covid, venne ricoverato e da gennaio la malattia si aggravata a tal punto da richiederne il trasferimento in terapia intensiva all’ospedale Sant’Anna di Cona.

Marescotti viveva insieme alle sue due cagnoline, Puffy e Tosca. Durante il ricovero, molti suoi amici si sono mobilitati su Facebook per mandare avanti una raccolta fondi in favore dei suoi cani, per dar loro da mangiare e farli accudire. Ora, tra gli amici del dottore di Copparo, c’è anche chi si mobilita per trovare ai suoi cani una nuova casa.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop