Tropea

Giuseppe Carta omaggia la cipolla rossa di Tropea

Svelato il monumento dedicato al prodotto simbolo di Tropea realizzato dallo scultore banarese

Giuseppe Carta omaggia la cipolla rossa di Tropea

Di: Antonio Caria


La cipolla rossa,  il frutto che ha reso celebre Tropea in tutto il mondo, ora ha il suo monumento. Ciò grazie all’artista di Banari Giuseppe Carta la cui opera è stata svelata nella piazza principale del paese calabrese, nel corso di una cerimonia pubblica.

Il monumento è stato svelato davanti al sindaco di Tropea Giovanni Macrì ed è stato fortemente voluto dal direttore artistico della manifestazione Paolo Pecoraro grande estimatore del percorso creativo delle Germinazioni di Carta, un tributo a Madre Natura e alla cultura della terra. Per l’occasione il primo cittadino ha annunciato il riconoscimento della cittadinanza onoraria al Maestro Giuseppe Carta e l'organizzazione di un evento celebrativo per il mese di maggio

È solo l’ultimo di una serie di lavori del grande artista banarese che conferma i prestigiosi riconoscimenti ricevuti nel panorama artistico nazionale ed internazionale. 

 “Un atto di partecipazione e socializzazione per evidenziare come l'arte coinvolga ed unisca nel segno della bellezza – ha dichiarato il Maestro Carta – le diverse progettualità orientate alla valorizzazione economica e culturale dei frutti della terra e del lavoro delle comunità locali”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop