In Italia

Gli anestesisti: “Mettere una sanzione di 100 euro per gli over50 che non si attengono all'obbligo vaccinale è un fallimento politico"

La delusione della categoria medica nei confronti delle misure adottate dal Governo

Gli anestesisti: “Mettere una sanzione di 100 euro per gli over50 che non si attengono all'obbligo vaccinale è un fallimento politico

Di: Redazione Sardegna Live


"Siamo assolutamente delusi dalle misure adottate dal Governo perchè tardive, ed i contenuti sono un artificio politico di mediazione. Mettere una sanzione di 100 euro per chi non si attiene alla regola, ovvero all'obbligo vaccinale per gli over50, è un fallimento politico".

Lo afferma Alessandro Vergallo, presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri (Aaroi-Emac).

"Ci sarebbe voluta una sanzione più alta e anche l'obbligo solo agli over50, pur essendo meglio di niente - rileva Vergallo - è un pannicello caldo perchè non incide sulla frequenza dei contagi, che colpiscono ogni fascia d'età".

Dunque, conclude, "diamo un giudizio negativo pur evidenziando che qualcosa è stato fatto. Inoltre, non ci sono misure di sostegno ai professionisti della sanità e invece ci saremmo attesi anche uno stanziamento di fondi sia per la remunerazione di attività aggiuntive sia sotto il profilo organizzativo".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop