In Italia

Ondata di maltempo su tutta l’Italia: piogge e temporali fino a domenica

I temporali e la grandine, potranno colpire in particolare le regioni del Centro, la Sardegna e in forma più attenuata il Nord

Ondata di maltempo su tutta l’Italia: piogge e temporali fino a domenica

Di: Redazione Sardegna Live


Prepariamoci a 48 ore di tempo davvero pessimo. Una circolazione ciclonica sull'Italia provocherà, in particolare oggi e domani, una fase di diffuso maltempo su gran parte del nostro Paese. Un'Italia, dunque, percossa da forti piogge, temporali, locali grandinate e anche dalla neve, che cadrà esclusivamente sui rilievi alpini. Il sito IlMeteo.it segnala che oggi il brutto tempo colpirà le regioni settentrionali, tutte quelle centrali e solo alcune aree del Sud. 

La Sicilia infatti, come la Calabria ionica, i settori centro meridionali della Basilicata ed il sud della Puglia, vivranno un tipo di meteo sicuramente più tranquillo. Sul resto del Paese, ombrelli rigorosamente aperti, in quanto, saranno possibili piogge su tutte le regioni. I temporali e la grandine, potranno colpire in particolare le regioni del Centro, la Sardegna e in forma più attenuata il Nord, ad esclusione della Liguria dove sono previsti rovesci temporaleschi più attivi. Inutile dire che, in questo frangente, avremo un generale calo delle temperature. 

Attenzione anche alla neve sui rilievi alpini sopra i 1500-1600 metri di quota. Se oggi le precipitazioni potranno essere alternate anche a locali aperture del cielo, a conti fatti, quella di domani, potrebbe essere la giornata peggiore sul fronte maltempo. Su molte aree del Nord Italia, si avrà un'atmosfera dalle caratteristiche autunnali con cieli grigi e piogge continue. 

Qualche temporale possibile sulla Liguria e nevicate sulle Alpi sopra i 1400-1500 metri. Tempaccio anche al Centro, dove si potrà avere sempre qualche forte temporale e locali grandinate. Colpite probabilmente anche le città di Firenze e Roma. Scendendo verso Sud, la situazione peggiore la troveremo soprattutto sulla Campania e su tutto il settore adriatico. Ancora meteo più clemente invece

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop