Roma

Pnrr: Giovannini: “il primo step Recovery in tempi record”

Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, fa il punto sui fondi del Recovery

Pnrr: Giovannini: “il primo step Recovery in tempi record”

Di: Redazione Sardegna Live


Già assegnati 56,8 miliardi.

 "Il primo tempo della partita, cioè quella dell'assegnazione dei fondi del Pnrr di competenza del ministero (circa 62 miliardi) ai soggetti attuatori, compresa la ripartizione territoriale a progetti già individuati, e l'attuazione delle riforme previste per il 2021 si sta concludendo con successo. In tempi record. Adesso - annuncia - lavoriamo insieme agli enti locali e alle stazioni appaltanti per realizzare le opere nei tempi previsti, senza ritardi".  Lo dice in un intervista a “Il Messaggero”  Enrico Giovannini.

Interpellato sulle risorse assegnate tra fondi europei, vecchie dotazioni e risorse già disponibili, risponde: "Il totale dei fondi di competenza del Mims relativi al Pnrr e al Piano Complementare assegnati ai soggetti attuatori è arrivato a 56,8 miliardi, pari al 93% delle risorse. A metà dicembre, con la prossima Conferenza, contiamo di assegnare la quasi totalità delle risorse".

Poi, inizierà "la vera sfida": "Con Sogei stiamo mettendo a punto un innovativo sistema di monitoraggio che, oltre a controllare le fasi di avanzamento dei progetti, servirà a individuare in anticipo eventuali criticità, così da risolverle rapidamente" A chi gli chiede una previsione sui controlli del green pass a bordo dei mezzi di trasporto pubblico, risponde: "Il Viminale ha definito con le prefetture i piani dei controlli, anche grazie al dialogo stabilito con le imprese di trasporto.

Monitoreremo" e "nel frattempo stiamo dialogando con le aziende di trasporto per identificare soluzioni innovative che prevedono l'uso di e-ticket".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop