Roma

Papa Francesco omaggia una missionaria sarda: suor Maria Concetta ha fatto nascere migliaia di bambini in Africa

Il Pontefice ha consegnato un'onorificenza alla suora-ostetrica di Genoni durante l'udienza generale in piazza San Pietro

Papa Francesco omaggia una missionaria sarda: suor Maria Concetta ha fatto nascere migliaia di bambini in Africa

Di: Redazione Sardegna Live


Papa Francesco ha tributato un pubblico omaggio alla missionaria sarda suor Maria Concetta Esu, 85 anni, al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro. La religiosa, in qualità di ostetrica, ha aiutato a nascere oltre 33mila bambini.

"Cari fratelli e sorelle, oggi abbiamo la gioia di avere con noi una persona che desidero presentarvi" questa l'inconsueta conclusione del Papa in udienza. "E' suor Maria Concetta Esu, della Congregazione delle Figlie di San Giuseppe di Genoni. Perché faccio questo? Suor Maria Concetta ha 85 anni, e da quasi 60 è missionaria in Africa, dove svolge il suo servizio di ostetrica. Io l’ho conosciuta a Bangui, quando sono andato ad aprire il Giubileo della Misericordia. Là lei mi ha raccontato che nella sua vita ha aiutato a nascere migliaia di bambini. Che meraviglia!".

"Anche quel giorno era venuta dal Congo in canoa - ha raccontato ancora Bergoglio -, a 85 anni, a fare le spese a Bangui. In questi giorni è venuta a Roma per un incontro con le sue sorelle, e oggi è venuta all’udienza con la sua Superiora. Allora ho pensato di approfittare di questa occasione per darle un segno di riconoscenza e dirle un grande grazie per la sua testimonianza! Cara Sorella – ha detto Francesco che ha dato alla suora una medaglia del pontificato e un rosario – a nome mio e della Chiesa, ti offro una onorificenza. È un segno del nostro affetto e del nostro 'grazie' per tutto il lavoro che hai fatto in mezzo alle sorelle e ai fratelli africani, al servizio della vita, dei bambini, delle mamme, delle famiglie. Con questo gesto dedicato a te, intendo esprimere la mia riconoscenza anche a tutti i missionari e le missionarie, sacerdoti, religiosi e laici, che spargono i semi del Regno di Dio in ogni parte del mondo. Il vostro lavoro è grande. Voi 'bruciate' la vita seminando la parola di Dio con la vostra testimonianza. E in questo mondo voi non fate notizia, non siete notizia nei giornali".

Il Ponteficio ha proseguito: "Il cardinale Hummes va spesso a visitare i villaggi dell’Amazzonia e ogni volta va al cimitero e visita le tombe dei missionari, tanti morti giovani per malattie per le quali non hanno anticorpi, e lui mi ha detto: tutti loro meritano di essere canonizzati perché hanno bruciato la vita. Cari fratelli e sorelle, Suor Maria Concetta, dopo questo impegno tornerà in Africa. Accompagniamola con la preghiera. E il suo esempio ci aiuti tutti a vivere il Vangelo là dove siamo. Grazie, Sorella! Il Signore ti benedica e la Madonna ti protegga".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop