In Italia

Aereo con quattro pazienti rumeni positivi al Covid atterra in Italia

Richiesta di assistenza internazionale dalla Romania. Volo dell’aereonautica militare romena accolto in Italia

Aereo con quattro pazienti rumeni positivi al Covid atterra in Italia

Di: Redazione Sardegna Live


Nell’ambito dell’emergenza Covid-19, l’Europa risponde alla richiesta di assistenza internazionale avanzata dalla Romania tramite il Meccanismo di protezione civile europeo.

La forte pressione sugli ospedali romeni ha portato le autorità locali a richiedere il trasferimento di alcuni pazienti verso strutture estere. Anche il Servizio Nazionale di Protezione Civile italiano, attraverso la CROSS e d’intesa con il Ministero della Salute, partecipa alla risposta di solidarietà, accogliendo quattro pazienti che necessitano di cure in terapia intensiva. Due saranno assistiti dal servizio sanitario della regione Piemonte e due da quello della regione Lazio.

Nella tarda serata di ieri, 9 novembre, il volo dell’Aereonautica militare romena, che ha trasportato i pazienti in biocontenimento, è atterrato all’aeroporto di Cuneo proseguendo il suo viaggio verso Roma.

"In questi mesi, una nuova e dura ondata, sta colpendo l’est Europa e in particolare la Romania – ha detto il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio –  la risposta del nostro Paese, alla richiesta delle autorità romene, consentirà di alleggerire la pressione sulle loro strutture ospedaliere. Nella difficile lotta al Covid abbiamo affrontato mesi duri e ricevuto molti aiuti dall’estero, oggi tocca a noi aiutare e confermare l’importanza del principio di solidarietà posto alla base del Meccanismo europeo di protezione civile".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop