In Italia

“Al peggio non c’è mai fine: ora si concede ai farmacisti di somministrare anche i vaccini anti influenzali”

De Palma (Nursing Up): “I cittadini non meritano un servizio sanitario che non utilizza le elevate professionalità infermieristiche di cui dispone”

“Al peggio non c’è mai fine: ora si concede ai farmacisti di somministrare anche i vaccini anti influenzali”

Di: Redazione Sardegna Live


"Siamo qui a prendere coscienza, con non poco rammarico, e soprattutto con mille preoccupanti interrogativi, dell’ennesimo paradosso che il Governo e le Regioni mettono in atto con buona pace per la qualità dei servizi resi ai cittadini e, tra questi, soprattutto ai malati ed ai soggetti fragili. Commentiamo, certo non facendo salti di gioia, l’accordo raggiunto, nel corso degli ultimi giorni, tra la Conferenza Stato-Regioni, che ha concesso il suo via libera, e la Federfarma-Assofarm". Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up, il sindacato degli infermieri.

"Dopo la campagna vaccinale per il Covid 19 - continua - peraltro ancora in corso, ora i farmacisti italiani potranno somministrare autonomamente anche il vaccino anti-influenzale. I vertici della Commissione Salute della Conferenza Stato-Regioni, per bocca del Coordinatore Donini, la giudicano una rivoluzione positiva. Non può che gioire, al contrario di noi, la categoria dei farmacisti, che ottiene l’ennesima 'conquista', anche economicamente parlando, dopo aver avuto, durante l’emergenza Covid, la facoltà di poter somministrare il vaccino e di poter gestire in autonomia anche quel consenso informato che fino a poco tempo or sono era solo appannaggio dei medici. Quello stesso consenso informato che d'ora in poi avranno facoltà di raccogliere anche durante il percorso della vaccinazione anti-influenzale. Con l’emergenza sanitaria, nel pieno del caos della pandemia, abbiamo dovuto accettare, gioco forza, ma certo non siamo mai stati d’accordo, che ai farmacisti con un breve corso accelerato, venisse concesso di svolgere una operazione tanto complessa e delicata come quella della somministrazione dei vaccini anti-Covid",

"Non si comprende - afferma De Palma - quale sia il senso per cui i farmacisti debbano essere formati, attraverso questo breve corso, da infermieri professionisti invece che, 'e ciò avrebbe avuto più senso', incaricare direttamente gli infermieri di effettuare le somministrazioni vaccinali negli ambulatori ospedalieri, in quelli territoriali, o addirittura all'interno di spazi aperti al pubblico come le farmacie. Qui non si tratta di un 'noi contro i farmacisti', chiariamoci bene, da parte nostra, come sindacato delle professionisti infermieristiche, non è affatto una presa di posizione contro questi ultimi. E non vogliamo nemmeno riprendere il discorso relativo allo svilimento di una professione come la nostra. Noi riteniamo questo tipo di paradossale organizzazione come estremamente deleteria, innanzitutto per i cittadini. 

"Gli infermieri italiani, il cui percorso di studi, la cui esperienza, le cui doti umane, i cui elevati valori e spirito di civico servizio sono, da sempre, a disposizione dei cittadini, implementano non senza sacrifici la loro professionalità.  Ed è avvilente che qualcuno paragoni le vaccinazioni, sic et simpliciter, ad un "mero atto tecnico" quasi con l'intento di certificarne in tale maniera una qualche minore rilevanza e/o, ancor peggio, una qualche fungibilità da parte di altri professionisti", sottolinea De Palma.

"Oggi si decide di affidare le vaccinazioni anti-influenzali ai farmacisti ma, beffa delle beffe, si conferisce ancora una volta a noi infermieri il compito di fare loro da docenti. Cosa succede? Ci chiamano in ballo, ma solo per trasmettere le nostre conoscenze ad altre categorie professionali che non hanno il nostro medesimo percorso di studi e che, di norma, non sono abilitate a somministrare farmaci? - domanda De Palma -. Cosa direbbero i farmacisti, se agli infermieri venisse riconosciuto l'esercizio di attività tipiche della loro professione? Come reagirebbero gli Ordini dei Farmacisti in circostanze analoghe? Noi siamo certi che insorgerebbero".

E’ davvero questo il modo di risolvere la crisi che ci attanaglia? Sia chiaro che gli infermieri italiani, se chiamati in causa, se pagati come meritano, sono pronti a scendere in campo. Non si tireranno indietro se messi nelle condizioni di svolgere quello che sanno fare meglio, cioè operare da professionisti. Non possiamo accettare il pericoloso e controproducente paradigma che vorrebbe dequalificare "gli atti tecnici infermieristici", riducendoli "ad attività trasferibili sic et simpliciter". No signore, non funziona in questo modo, prova ne sia il fatto che un simile principio non si applica di certo ad altre professioni. Fino ad ora, ne prendiamo atto, anche gli enti istituzionali preposti a rappresentare la voce degli infermieri, hanno taciuto. Noi del Nursing Up non intendiamo farlo", conclude De Palma.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop