In Italia

Nuova maturità: oggi le simulazioni della seconda prova

"Ci sentiamo delle cavie" gli studenti preoccupati per le novità del nuovo esame

Nuova maturità: oggi le simulazioni della seconda prova

Di: Redazione Sardegna Live


“Due prove scritte e un colloquio orale. Questo il nuovo Esame”, da quando il Miur ha scritto il comunicato stampa con le novità del nuovo esame in un comunicato stampa, l’ansia degli studenti che quest’anno dovranno affrontarlo, è salita più del solito.  Introdotto nel lontano 1923, l’esame di maturità è stato lo spauracchio di tutti gli studenti all’ultimo anno di scuola, ma pare che quest’anno spaventi ancora di più, in tante scuole hanno espresso, anche attraverso manifestazioni, il loro scetticismo e la sensazioni di sentirsi “delle cavie”.

 La terza prova è stata abolita – e in tanti studenti anche tirato un sospiro di sollievo per questo -, resta la prima prova di italiano e la seconda prova, che è basata su una o più materie che caratterizzano l’indirizzo di studi.

Poi l’orale, che ha subito grandi cambiamenti. Lo scoglio finale della maturità 2019, sarà un colloquio nel quale tutti gli studenti devono dimostrare - citando il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n.62, la riforma che disciplina i cambiamenti dell'esame di Stato - di "accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale della studentessa o dello studente".

Grande assente la tesina, che lascia il posto alla relazione sulle attività condotte durante il percorso di studi, come alternanza scuola lavoro, le consuete domande dell'intera commissione d'esame e quelle sull'analisi - comprensione di un testo e la correzione degli scritti a cui si aggiungono quelle di educazione civica.

I membri della commissione decideranno, secondo il documento del 15 maggio, i possibili argomenti del colloquio. Dovranno individuare un numero di possibili tematiche superiore di due rispetto al numero degli studenti da esaminare.

Il giorno dell'orale, poi, il maturando dovrà sorteggiare il proprio argomento tra quelli proposti dai commissari. 

Per i ragazzi che oggi parteciperanno alle simulazioni per la Maturità 2019, sono arrivati gli auguri di buon lavoro da parte del ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti: "Oggi i maturandi simuleranno un'altra tappa della maturità 2019 con gli esempi della seconda prova. Buon lavoro a tutti!". 

Al liceo Classico la simulazione prevede la caduta e la morte di Seiano tratta dal sesto libro degli Annales di Tacito come traduzione dal latino e l'ascesa e la caduta di Seiano raccontate dallo storico greco Cassio Dione, per il confronto con il testo di lingua greca. Quest'anno infatti al classico i maturandi si troveranno a dover affrontare una prova che riguarderà sia il latino che il greco. La soluzione di un problema (tra due posti allo studente) e di quattro quesiti contenenti nozioni di matematica e di fisica sono statati invece proposti alle simulazioni al Liceo Scientifico. Infatti la nuova maturità vede "fondersi" le due materie di indirizzo: matematica e fisica.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop