Sanremo

Sanremo 2019: Vince Mahmood

Il 26enne, originario di Orosei, vince con il brano ‘Soldi’

Sanremo 2019: Vince Mahmood

Di: Redazione Sardegna Live


La 69esima edizione del Festival della canzone italiana è stata vinta da Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, con il brano ‘Soldi’. Secondo classificato Ultimo con ‘I tuoi particolari’, terzi i ragazzi de Il Volo con ‘Musica che resta’.

“Grazie a tutti, soprattutto a mia madre, ancora non ci credo” le prime parole di un emozionatissimo Mahmood.

Mahmood, autore e musicista, classe 1992 è nato e cresciuto a Milano, la madre è di Orosei, il padre egiziano. Ha cominciato la sua carriera artistica nel 2012 partecipando a X-Factor, dove venne però eliminato alla terza puntata.

Dal 2017 ha collaborato con diversi artisti importanti come autore: primo con Fabri Fibra al singolo ‘Luna’, nel 2018 era tra gli autori di ‘Sobrio’ e di ‘Nero Bali’ cantate da Elodie e Guè Pequeno, e di ‘Hola’ cantanta da Marco Mengoni e Tom Walker.

Già vincitore di Sanremo Giovani nel 2016, il genere musicale di Mahmood è un misto tra pop e hip-hop, e ha detto diverse volte di essersi ispirato ad artisti come Beyoncè, Travis Scott e Frank Ocean, ma che ascolta anche tantissima musica italiana.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop