Sanremo

Sanremo 2019: Vince Mahmood

Il 26enne, originario di Orosei, vince con il brano ‘Soldi’

Sanremo 2019: Vince Mahmood

Di: Redazione Sardegna Live


La 69esima edizione del Festival della canzone italiana è stata vinta da Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, con il brano ‘Soldi’. Secondo classificato Ultimo con ‘I tuoi particolari’, terzi i ragazzi de Il Volo con ‘Musica che resta’.

“Grazie a tutti, soprattutto a mia madre, ancora non ci credo” le prime parole di un emozionatissimo Mahmood.

Mahmood, autore e musicista, classe 1992 è nato e cresciuto a Milano, la madre è di Orosei, il padre egiziano. Ha cominciato la sua carriera artistica nel 2012 partecipando a X-Factor, dove venne però eliminato alla terza puntata.

Dal 2017 ha collaborato con diversi artisti importanti come autore: primo con Fabri Fibra al singolo ‘Luna’, nel 2018 era tra gli autori di ‘Sobrio’ e di ‘Nero Bali’ cantate da Elodie e Guè Pequeno, e di ‘Hola’ cantanta da Marco Mengoni e Tom Walker.

Già vincitore di Sanremo Giovani nel 2016, il genere musicale di Mahmood è un misto tra pop e hip-hop, e ha detto diverse volte di essersi ispirato ad artisti come Beyoncè, Travis Scott e Frank Ocean, ma che ascolta anche tantissima musica italiana.

Correlati

Musica

CINQUANT'ANNI SENZA LUIGI TENCO

Da mezzo secolo Luigi Tenco non c'è più, ma la sua arte è sopravvissuta al tragico epilogo che lo vide suicida in una camera d'albergo il 27 gennaio del 1967.

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardiniaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop