In Italia

Obbligo vaccini, per Gelmini "non è un'eresia"

Per la ministra potrebbe diventare realtà, e aggiunge: "Se dovessimo giudicare irraggiungibile la copertura dell'80% della popolazione non vedrei alternative"

Obbligo vaccini, per Gelmini

Di: Giammaria Lavena


"Obbligo vaccinale? Non è un'eresia".  Lo afferma in un'intervista al "Corriere della Sera" la ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini. "È ancora presto per fare un bilancio - spiega -, perché i dati sono condizionati dall'effetto generale agosto. Del resto era prevedibile un rallentamento di queste ultime settimane nella campagna di vaccinazione. Saranno decisivi i dati dei prossimi quindici giorni. L'utilizzo del Green pass può essere esteso".  

Settembre, riapertura scuole e rischio incremento dei contagi: "Seguiamo con attenzione i dati: è doveroso mantenere alta la vigilanza, ma se facciamo un ultimo sforzo con la vaccinazione, possiamo guardare con cauto ottimismo all'autunno - dice la ministra -. È possibile - con la ripresa di tutte le attività e le scuole - che i contagi abbiano una crescita significativa, ma senza le gravi conseguenze cui eravamo abituati". 

E sui servizi pubblici: "Concordo con il ministro Brunetta: il vaccino sarebbe indispensabile per chi fa front office nella Pa e per chi lavora nei servizi pubblici. Una decisione del genere però spetta al Parlamento. La mia opinione è che occorre attendere i dati: se dovessimo giudicare irraggiungibile la copertura dell'80% della popolazione non vedrei alternative", ha aggiunto. 

"Il Green pass per gli studenti - precisa - può esistere solo nel contesto di un obbligo generale esteso a tutti. Il dato del 60% dei ragazzi fra 16 e 19 anni con già almeno una dose è incoraggiante". Secondo Gelmini, infine, "ancora non abbiamo acquistato oltre 100 milioni di dosi di vaccini per far lavorare gli italiani da casa. Lo smart working deve tornare a essere una possibile modalità di organizzazione del lavoro, prescindendo dai contagi. Ma dobbiamo tornare prima possibile alla normalità, anche sui luoghi di lavoro". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop