In Italia

Riapertura scuole, Bassetti pessimista: "Sarà un disastro"

L'infettivologo punta il dito contro la gestione politica: "Dovranno assumersene le conseguenze. Bisogna correre ai ripari, ma temo sia troppo tardi"

Riapertura scuole, Bassetti pessimista:

Di: Giammaria Lavena


"La riapertura delle scuole sarà un disastro ancora una volta". Ne è convinto Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, intimorito dai numeri dalla pandemia in relazione a quelli (inferiori) dell'anno scorso. Inoltre, secondo i dati diffusi dal commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo, ci sono 186mila non vaccinati tra il personale scolastico, il 13% del totale. 

"Leggo che c'è ancora una parte consistente di docenti non vaccinati - commenta Bassetti -, le misure per un ritorno a scuola in sicurezza mi sembrano tardive. Io ho molta paura per la scuola. Se si dovesse tornare in Dad dopo la riapertura sarebbe un fallimento totale della politica e il ministero della Pubblica istruzione dovrà assumersene le conseguenze. L'ho detto subito che si stava facendo poco e tardivamente. I fatti stanno dando ragione a me e a chi la pensa come me. Occorre correre ai ripari, ma ho paura che sia troppo tardi". 

"Basta con il bollettino serale perché mette insieme mele con pere - prosegue. Oggi abbiamo persone positive al Sars-Cov2 che sono in terapia intensiva negli ospedali e persone che non hanno alcun problema legato alla malattia pur essendo positivi al tampone. Non si può avere un numero unico legato al tampone e basta, è un dato diventato anacronistico e sbagliato". 

"Invito - conclude l'infettivologo - il ministero della Salute a rivedere i parametri. Ci possono essere 50 persone positive ma senza alcun problema. Questa cosa va assolutamente corretta il prima possibile". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop