Roma

Ponte aereo dall'Afghanistan, altri 400 profughi verso Roma

Ministero Difesa: "Impegnati C130 e Kc767 dell'Aeronautica"

Ponte aereo dall'Afghanistan, altri 400 profughi verso Roma

Di: Redazione Sardegna Live


Il Boeing KC767 dell'Aeronautica Militare proveniente dal Kuwait con 202 afghani evacuati ieri da Kabul con due C130, è atterrato alle 12.40 all'aeroporto di Fiumicino. Dopo lo sbarco, la procedura di profilassi sanitaria anti Covid si è svolta all'interno del Terminal 5. Con l'arrivo odierno sono oltre 500 gli ex collaboratori trasferiti in Italia con i rispettivi familiari dal giugno scorso, quando con l'operazione Aquila 1 furono portati nel nostro Paese 228 afghani.

Il Ministero della Difesa ha messo in campo per l'operazione Aquila Omnia, pianificata e diretta dal Comando operativo di vertice interforze, comandato dal generale Luciano Portolano, 8 aerei, 4 KC767 che si alternano tra l'area di operazione e l'Italia e 4 C130J, questi ultimi dislocati in Kuwait, da cui parte il ponte aereo per Kabul.

Oltre 1.500 i militari italiani del Covi impegnati su disposizione del ministro Lorenzo Guerini per il ponte aereo Roma-Kabul. Personale del Joint Force HQ (JFHQ), del Comando Operazioni Forze Speciali (COFS), della Joint Evacuation Task Force (JETF), della Joint Special Operation Task Force (JSOTF), del Comando Operazioni Aerospaziali AM (COA), della 46^ Brigata Aerea, del 14/o Stormo dell'Aeronautica Militare, della Task Force Air di Al Salem (Kuwait), oltre a tutti i militari delle Forze Armate e dei Carabinieri preposti alla accoglienza e gestione al loro arrivo in Italia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop