In Italia

Studio dell'Iss sullo stato di salute delle persone transgender

Università Tor Vergata: "In Italia sono 500mila. Con Ddl Zan riflettori accesi su tale condizione"

Studio dell'Iss sullo stato di salute delle persone transgender

Di: Redazione Sardegna Live


E' in crescita in Italia il numero delle persone transgender: si stima che questa condizione interessi lo 0,5-1% della popolazione generale, quindi circa 500.000 persone. Ma il mondo transgender, specie sul versante salute, resta ancora poco conosciuto. Per questo motivo l'Istituto Superiore di Sanitàm, insieme a sette dei principali centri italiani per la gestione clinica delle persone transgender, ha deciso di avviare uno studio per raccogliere informazioni sulle problematiche cliniche e lo stato di salute di questa fascia di popolazione e capire se vi siano fattori associati ad un maggior rischio di malattie.

L'iniziativa vede il coinvolgimento della Società italiana di endocrinologia (Sie) e arriva nel momento in cui è accesso il dibattito sul ddl Zan.

"Negli ultimi tempi la condizione delle persone transgender è finita sotto i riflettori proprio per il ddl Zan, il dibattuto disegno di legge che prevede l'inasprimento delle pene per i reati gravati da motivazioni discriminatorie basate su orientamento sessuale, etnie e disabilità", sottolinea Erika Limoncin, Psicosessuologa all'Università Tor Vergata di Roma. Il punto, rileva da parte sua Annamaria Colao, presidente neo eletto Sie, è che "si sente il bisogno di inquadrare dal punto di vista legislativo delle forme di protezione" per questa fascia di persone. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop