Roma

Dopo ricovero Papa Francesco recita Angelus dal Gemelli

"Contento di poter mantenere l'appuntamento domenicale dell'Angelus"

Dopo ricovero Papa Francesco recita Angelus dal Gemelli

Di: Giammaria Lavena


Si ì affacciato dal balcone del Policlinico Gemelli questa mattina Papa Francesco, a una settimana dal ricovero per un intervento al colon. Il pontefice ha recitato l'Angelus, la voce era un po' più flebile del solito è apparso in discrete condizioni di salute. "Sono contento di poter mantenere l'appuntamento domenicale dell'Angelus, anche qui dal Gemelli - ha detto -. Vi ringrazio tutti: ho sentito molto la vostra vicinanza e il sostegno delle vostre preghiere. Grazie di cuore".    

Il Santo Padre ha parlato dell'importanza di un "buon servizio sanitario accessibile a tutti". "In questi giorni di ricovero in ospedale, ho sperimentato quanto sia importante un buon servizio sanitario, accessibile a tutti, come c'è in Italia e in altri Paesi. Un servizio sanitario gratuito che assicuri un buon servizio accessibile a tutti. Non bisogna perdere questo bene prezioso, bisogna mantenerlo, e per questo occorre impegnarsi tutti, perché serve a tutti e chiede il contributo di tutti".

E sugli scandali finanziari che hanno investito alcune istituzioni sanitarie cattoliche. "Anche nella Chiesa succede a volte che qualche istituzione sanitaria per una non buona gestione non vada bene economicamente. Il primo pensiero che ti viene è venderla. Ma la tua vocazione di Chiesa non è avere dei quattrini è fare il servizio e il servizio sempre gratuito. Non dimenticatevi: salvare le istituzioni gratuite".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop