Roma

Mattarella nomina due sardi Cavalieri al Merito della Repubblica

L'oristanese Claudio Madau e il sassarese Massimiliano Sechi premiati dal presidente della Repubblica

Mattarella nomina due sardi Cavalieri al Merito della Repubblica

Di: Redazione Sardegna Live


Due sardi sono stati insigniti del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Si tratta di Claudio Madau, oristanese di 37 anni, e di Massimiliano Sechi, 32enne di Sassari.

Madau ha ricevuto la benemerenza perché, come spiegato nella motivazione ufficiale del Quirinale, ha portato avanti una "preziosa iniziativa a supporto della condizione dei malati durante la degenza ospedaliera".

Il 37enne oristanese ha ideato l'iniziativa "Dottor Libro", rassegna letteraria organizzata negli ospedali San Giovanni e San Camillo di Roma, dove vive. Grazie al progetto, la degenza dei malati viene resa più piacevole e leggera da una serie di letterature.

Massimiliano Sechi, invece, ha ottenuto il riconoscimento "per il suo encomiabile esempio di reazione alle avversità, spirito costruttivo e impegno sociale".

"Affetto da una focomelia che lo ha costretto sulla sedia a rotelle - spega una nota del Quirinale - deve affrontare da subito il pietismo delle persone e il bullismo. Un lungo periodo di depressione lo porta a buttarsi nei videogiochi, grazie ai quali diventa popolare. Ma si rende conto di avere una grande responsabilità nei confronti delle migliaia di persone che lo seguono: decide quindi di reagire dando un nuovo senso alle sofferenze".

Nel 2015 il 32enne sassarese ha fondato l’Associazione Massimiliano Sechi e il progetto "No Excuse", con l'obiettivo di motivare le persone disabili tentando di inserirle nella società "senza scuse".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop