In Italia

Ordine degli infermieri: "500 professionisti non vaccinati, un problema culturale"

Mangiacavalli: "Invitiamo al rispetto delle leggi"

Ordine degli infermieri:

Di: Redazione Sardegna Live


"Sarebbero qualche centinaio, ma sotto i 500, gli infermieri ad oggi non vaccinati per la Covid-19. Invitiamo tutti a rispettare la norma di legge e da parte nostra continueremo a sensibilizzare rispetto all'importanza della vaccinazione". Lo afferma all'ANSA Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI).

"Nelle strutture pubbliche - sottolinea - quasi tutti gli infermieri sono vaccinati, e siamo sopra al 95%, mentre nelle strutture private e nelle Residenze sanitarie assistite Rsa per anziani la percentuale è purtroppo più bassa".

"Da parte nostra - rileva ancora la Mangiacavalli - stiamo continuando a fare un'opera di sensibilizzazione tramite gli ordini territoriali, dopo di che si applica naturalmente la legge". La resistenza alla vaccinazione da parte di alcuni "è sicuramente anche un problema culturale ed è su questo che bisogna agire".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop