In Italia

E’ morto Franco Mandelli, l’ematologo della lotta contro la leucemia

Il professore aveva 87 anni. Ha trascorso una vita nel dedicarsi alle malattie del sangue e alla solidarietà

E’ morto Franco Mandelli, l’ematologo della lotta contro la leucemia

Di: Redazione Sardegna Live


Addio al nostro Presidente Professor Franco Mandelli, una vita dedicata alle malattie del sangue e alla solidarietà. Anima della nostra organizzazione di cui era Presidente Onorario e fondatore del GIMEMA. Ha pubblicato più di 700 studi scientifici. L’AIL tutta si stringe con riconoscenza e grande affetto alla sua famiglia. 

Così è scritto sulla fan page di Facebook dell'Associazione italiana contro le leucemie. E' morto Franco Mandelli, uno dei più noti ematologi italiani. Il professore aveva 87 anni.   

Mandelli, nato 87 anni fa a Bergamo, si è laureato a Milano nel 1955 per poi trasferirsi prima a Parma e successivamente a Roma, dove diventa una figura di spicco nella lotta alle malattie del sangue, in particolare contro il linfoma di Hodgkin e delle leucemie acute.

Era presidente del gruppo italiano malattie ematologiche dell'adulto (Gimema) e dell'Associazione italiana contro le leucemie (Ail). "Ha pubblicato più di 700 studi scientifici. L'Ail tutta si stringe con riconoscenza e grande affetto alla sua famiglia", si conclude così il messaggio dell'associazione su Facebook.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop