Roma

Maturità 2018, il giorno della prima prova per oltre 12mila studenti sardi

Tema storico su Moro e De Gasperi, Bassani per l'analisi del testo, la Merini per il saggio artistico

Maturità 2018, il giorno della prima prova per oltre 12mila studenti sardi

Di: Fabiola Castri


Per oltre 500mila tra studenti e studentesse di tutta Italia è iniziata questa mattina alle 8:30 la prova di italiano, uguale per tutti, dai licei agli istituti tecnici e professionali. I ragazzi sardi impegnati in questa prima prova d’esame sono 12.500.

La traccia di carattere generale si basa sull’articolo 3 della Costituzione, sul principio dell’uguaglianza: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali”.

Per il tema storico spuntano i nomi di Aldo Moro e Alcide De Gaspari per la cooperazione internazionale e la distensione dopo la seconda guerra mondiale. E’ tratto dal ‘Giardino dei Finzi Contini’ di Bassani il brano del 1962 che parla della persecuzione ebraica in Italia, scelto per l’analisi del testo.

Per il saggio di argomento artistico letterario dovranno analizzare una poesia di Alda Merini, "La Solitudine", dove i ragazzi dovranno affrontare il tema de ‘i volti della solitudine’ . Nell’ambito tecnico-scientifico il dibattito bioetico sulla clonazione.

Domani si svolgerà la seconda prova d’esame, che prevede per ogni istituto la materia di indirizzo: per l’istituto tecnico di ragioneria sarà economia aziendale e per il liceo classico la versione di greco.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop