In Italia

Scontro tra treno e tir: una delle due vittime è il macchinista di origini sarde

Rfi: "Il tir ha sfondato le barriere di un passaggio a livello regolarmente funzionante"

Scontro tra treno e tir: una delle due vittime è il macchinista di origini sarde

Di: Redazione Sardegna Live


Si chiamava Roberto Madau, 61 anni, residente a Ivrea, di origini sarde, il macchinista morto a seguito dell’incidente tra un tir e un treno all’altezza di un passaggio a livello accaduto poco dopo le 23:20 di ieri, mercoledì 23 maggio, sulla linea ferroviaria Torino–Chivasso–Ivrea. 

Fra qualche mese sarebbe dovuto andare in pensione. Madau è la prima vittima del terribile scontro: la seconda è Stefan Aureliana, romeno di 64 anni, uno degli uomini del servizio scorta del tir. Una ventina i feriti, tre dei quali in gravi condizioni, una di questi è la capotreno.

Il tir era partito dalla Repubblica Ceca. 

Rfi, Rete ferroviaria italiana, riferisce che “Alle ore 23.20 circa il treno Regionale 10027 (Torino - Ivrea) ha urtato un TIR che, dopo aver sfondato le barriere di un passaggio a livello regolarmente funzionante, era fermo sulla sede ferroviaria fra le stazioni di Rodallo e Caluso, sulla linea Chivasso – Aosta. Il treno Regionale 10027 era composto da cinque vetture e un locomotore. In seguito all’urto sono deragliate le tre vetture di testa. Il TIR trasportava un trasporto eccezionale”.

Sono in corso le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop