Cascia

Sa paradura: questa volta saranno i pastori di Cascia a venire in Sardegna

Porteranno gli agnelli nati dalle pecore che un anno fa furono donate dagli allevatori sardi

Sa paradura: questa volta saranno i pastori di Cascia a venire in Sardegna

Di: Ansa


"A giugno si rinnoverà la tradizione della 'sa paradura', ma questa volta saranno i pastori di Cascia a portare ai loro colleghi sardi gli agnelli nati dalle pecore che un anno fa furono donate ai nostri allevatori": ad anticiparlo all'ANSA è il sindaco Mario De Carolis. Lo fa nel giorno di Sant'Antonio Abate, in occasione del quale a Roma, in Vaticano, una folta delegazione di allevatori locali ha preso parte alla celebrazione in piazza San Pietro.

"I pastori della Sardegna - ha ricordato De Carolis - regalarono a Cascia circa mille pecore e fu uno dei gesti di solidarietà più emozionanti e importanti che si registrarono subito dopo il terremoto, un gesto che per noi rimarrà indelebile e che vorremmo ricordare negli anni. A tal proposito abbiamo già fissato, nella data del 15 aprile, la fiera del capolanuto che si svolgerà a Cascia".

"La donazione delle mille pecore - ha detto ancora il sindaco - ha avuto anche il merito di far capire meglio il valore della solidarietà e della collaborazione tra i pastori, al punto che da un anno a questa parte è stato creato un comitato composto da ben 38 allevatori che presto metteranno in campo anche nuove iniziative". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop